HOME / Home / Home


Pasta: le tendenze della ristorazione

giorgio-nardelli.png«La pasta è un piatto che ha un prezzo quasi sempre abbordabile. Oltre al fatto che rappresenta l’Italia, unisce la Penisola».

Giorgio Nardelli, Chef e docente di cucina, nonché rappresentante della Fic (Federazione Italiana Cuochi) è stato giurato, durante il recentissimo Tirreno CT, della gara Internazionali di cucina. In questa occasione dedicata al food, il maestro di cucina ha commentato le tendenze ristorative che sono emerse durante la fiera di Carrara, tendenze che vedono il primo piatto sempre e ancora la pietanza di eccellenza nel canale ristorante.

Versatile, buona, la pasta nutre e sazia e si presta a infinite interpretazioni. Che si pasta2.pngproponga la tradizione regionale o la cucina di innovazione, offrire in menu la pasta significa attingere ad un crogiolo di ricette inesauribile. “Pastaioli” dal XIX secolo, da quando i pastifici si sono diffusi nella penisola, gli italiani si identificano in questo cibo, insieme alla pizza. Ma parlare di pasta in ambito ristorativo significa in questo periodo parlate di vera e propria ricerca alimentare: i ristoranti, spiega ancora Giorgio Nardelli, si muovono oggi più che mai sull’analisi della materia prima e sul legame che gli alimenti utilizzati hanno con il territorio. Al Km 0 si aggiunge poi l’uso sempre più frequente di prodotti di origine biologica, «tutto questo legato dal rispetto per il cliente con velocità e qualità del servizio, cordialità».


12/03/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS